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il tuo negozio fisico sopravvive se usa bene il digitale

La minaccia per i tradizionali operatori del commercio è reale: nonostante un’economia in crescita, le chiusure dei negozi negli Usa proseguono.

I dati di Fung Global Retail & Technology mostrano che 6.121 negozi hanno chiuso negli Stati Uniti nel 2017, con un incremento del 203% rispetto all’anno precedente. Dati parzialmente compensati dalle aperture in aumento del 54% rispetto all’anno precedente (3.470).

La situazione è anche peggiore in Italia dove la lunga crisi ha colpito duro il comparto del commercio al dettaglio e portato alla chiusura un negozio su dieci.

Si tratta di oltre 90.000 imprese del commercio che hanno cessato o cambiato il perimetro dell’attività. Colpa della crisi e, come succede soprattutto negli Usa, della crescita delle vendite online. Per questo la vendita al dettaglio deve elaborare delle strategie per contrastare le nuove tendenze di consumo.

 

Le 5 cose che puoi attuare affinché decolli il tuo negozio

1 Massimizzare la portata dei dati raccolti. Fare sì che i consumatori entrino nei negozio dipende anche dalla capacità di sapere chi sono e raggiungerli con precisione. Questo può essere una sfida per alcuni operatori marketing considerando che, in media, il consumatore di oggi possiede più di tre dispositivi.

Iniziare facendo in modo che i profili anonimi dei consumatori siano duraturi e stabili, il che è parte integrante per conoscere i tuoi consumatori nel tempo.

I dispositivi possono quindi essere abbinati ai profili appropriati in modo da essere in grado di comunicare con fiducia ai consumatori sul dispositivo giusto quando arriva il momento.

2 Rendere il contenuto rilevante. Non è sufficiente raggiungere i consumatori con un messaggio sul dispositivo. Il contenuto deve essere pertinente per ogni singolo individuo.

Gli studi continuano a dimostrare che i consumatori vogliono che gli annunci siano importanti per loro; come testimonia uno studio del 2017 di Epsilon il quale ha rilevato che l’ 80% degli intervistati è più propenso a fare un acquisto quando i marchi offrono esperienze personalizzate.

Il riferimento si estende non solo ai messaggi che mostriamo al consumatore, ma anche ai canali in cui vengono raggiunti. Ad esempio, puoi raggiungere i clienti fidelizzati con una pubblicità online più personalizzata; poiché si tratta di consumatori conosciuti, creare offerte personalizzate è più facile da realizzare e l’approccio può tradursi in un rendimento significativamente maggiore sulla spesa pubblicitaria.

Quando si capiscono le abitudini di acquisto di un consumatore è possibile costruire relazioni significative che si estendono oltre il dispositivo o canale e creare visite più interessanti nel tuo punto vendita.

3 Creare esperienze senza soluzione di continuità. Esperienze di consumo senza soluzione di continuità e coinvolgenti, su misura per ogni individuo, possono connettere i mondi online e offline.

I momenti di marketing avvengono ovunque e in qualsiasi momento, quindi è importante premiare la fedeltà dei consumatori e l’impegno reciproco

trasformando le interazioni in esperienze. Un modo per farlo è attraverso l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi, che permette ai marchi di creare esperienze uniche in-store e porta un “effetto wow” alle azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto.

Allo stesso tempo, gli eventi riservati ai membri Vip (come l’accesso anticipato alle vendite o a nuovi prodotti, orari prolungati, regali con acquisto, ecc.). Imparare da questi eventi per trovare il partner giusto che può aiutare a utilizzare le intuizioni per prendere decisioni più intelligenti nel tempo e meglio informare le future decisioni di impegno dei consumatori.

4 Premiare i consumatori per il loro impegno. Una volta che i consumatori sono in negozio, le capacità di identificare da dove arriva il cliente   possono essere sfruttate per incoraggiare i membri fidelizzati ad acquistare, ricordando loro i premi che possono riscattare o presentando loro un’offerta in tempo reale tramite notifiche incentivanti sui cellulari.

Cercare di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco all’interno dei programmi fedeltà per implementare strategie di legame con i clienti. Premiare i consumatori, identificandoli, quando mostrano il comportamento desiderato (visite nei negozi, social sharing) e creare una dinamica competitiva evidenziando le prestazioni dei membri.

5 Essere tempestivi. Avete la capacità di comunicare ai consumatori in tempo reale, nei momenti in cui sono più ricettivi all’ascolto? Approfitta dei dati in tempo reale che gli acquirenti stanno fornendo online, così come di altri fattori come meteo o posizione.

Fornire ai possessori delle carte fedeltà un incentivo a tornare in negozio dovrebbe essere una priorità.  Considera le offerte come il 25%  di sconto per il loro prossimo acquisto in-store, o un regalo gratuito con il loro prossimo acquisto per incoraggiare le visite ripetute.

L’uso di profili stabili e una piattaforma tecnologica agile permetterà di inviare messaggi in tempo reale che spingono i consumatori ad agire e portarli ai risultati corrispondenti.

Capisci che hai bisogno di un registratore di cassa che possa almeno calcolare e farti analizzare le statistiche di quello che vendi per poter dare sfogo al commerciante 2.0 che risiede dentro di te!

 

Affidandoti a fornitori e professionisti che ti propongono registratori di cassa con tecnologie più avanzate rispetto al passato… cioè a sistemi di gestione del punto vendita!

 

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